slide03

L’Associazione Sportiva Dilettantistica CASENTINO GOLF CLUB AREZZO fu fondata nel 1985 da un gruppo di amici (soci fondatori promotori )che coinvolsero gli enti pubblici locali ( Provincia di Arezzo, Comunità Montana del Casentino, Comune di Poppi ) nella realizzazione dell’unico percorso di golf omologato e affiliato a tutt’oggi presente in Provincia. Queste le date :

Dicembre 1985 – atto costitutivo dell’Associazione redatto presso lo Studio Notarile Del Dr. Giovanbattista Cirianni in Arezzo.

Luglio 1987 apertura 4 buche;

Marzo 1988 affiliazione F.I.G. con n°85 “percorso certificato fig”

15 Luglio 1990 inaugurazione percorso a 9 buche disegnato dal Comm. Giuseppe Baracchi e dall’Arch. Roberto Brami;

Aprile 1993 realizzazione nuovi spogliatoi, bar e segreteria;

Giugno 1994 inaugurazione campo pratica definitivo su progetto della Comunità Montana del Casentino;

Ottobre 1998 Inaugurazione Club House e ristorante;

2000 ultimazione parcheggio;

2008 è stato realizzato un nuovo invaso idrico ;

2009/2010 nuovo impianto di irrigazione e due laghi.

2010 Snack Bar ampliato e ristrutturato.

2011 realizzazione di 2 nuove buche del progetto a 18 buche firmato dal Dr. Paolo Croce e dall’Arch. Tommaso Franceschi .

2012 realizzazione di altre 2 buche PAR 4 da parte del Comune di Poppi.

2016  realizzazione sottopasso per accedere alle 4 buche sottostrada:  13 buche giocabili

La realizzazione dell’impianto sportivo, oltre che dal Club e dagli Enti pubblici promotori è stato sostenuto dalla Regione Toscana.

E’ uno dei rari percorsi di golf proprietà pubblica in Italia, dove l’attività promozionale, in particolare rivolta ai giovani e alle scuole, è di assoluta priorità.

I tre rappresentanti  degli Enti hanno parere consultivo nella determinazione delle quote associative annue.

Il Comune di Poppi ha previsto nel piano regolatore le aree verdi interessate all’ampliamento per poter raggiungere il completamento del percorso a 18 buche.

ORGANI SOCIALI

CONSIGLIO DIRETTIVO
ROBERTO MARIOTTINI (Presidente)
MARCO TOGNARINI (Vicepresidente); FRANCESCO GRASSI (Tesoriere); Consiglieri: ENRICO CHIAVACCI, FRANCESCO MAGNI,
CARLO TONI (Sindaco Comune di Poppi)
SILVIA CHIASSAI (Presidente Provincia Arezzo)
ELEONORA DUCCI (Presidente Unione dei Comuni del Casentino)

REVISORI DEI CONTI
DOTT. GINO FARALLI, DOTT. LUCA TEMPLARI, RAG. ASTELIO SILVESTRINI
Supplenti: Dott. Gianni Tiezzi, Dott. Filippo Pasquini

DIRETTORE SPORTIVO
LUCA ALTERINI

SEGRETERIA: PIERO MILLI; AMMINISTRAZIONE: SUSANNA SERENI

SUPERINTENDENT:STEFANO ROSSI; GREEN-KEEPERS: MARIO ACCIAI, MAURIZIO CIPRIANI.

MAESTRI: ALESSIO MASTRIFORTI

COMMISSIONE SPORTIVA
ANDREA CAMPRIANI (Presidente); MARCO CENNI (Rappresentante degli Atleti Dilettanti); DONATO DE ANGELIS (Arbitro);LORENZO VEZZOSI (Capitano squadra Agonistica); LUCA GIANNOTTI (Presidente Commissione EGA).

RESPONSABILE ATTIVITA’ GIOVANILE
FLAMINIO IVAN TACCONI (Club Dei Giovani); MARZIA SASSOLI (preparatore atletico).

RAPPRESENTANTI DEGLI ATLETI CLUB DEI GIOVANI
Alessandro Franceschini e Ginevra Tacconi

COLLEGIO DEI PROBIVIRI 1^ istanza
AGOSTINO GIABBANI – Presidente ; FRANCESCO DE ANGELIS; PAOLO MELLINI. Supplenti:Luigi De Vito e Andrea Spadoni.
Collegio Probiviri 2^ istanza
ALESSANDRO DEGLI INNOCENTI – Presidente; MARTA MENCATTINI; VITTORIO VEZZOSI. Supplenti:Raffaello Acciai e Tiziana Contri

Attrezzature: 9 buche PAR 72 + 4 executive (tre PAR 4 e un PAR 3), club house, Green Bar, RISTORANTE “Laquolina” (+39 0575 529739), parcheggio, noleggio attrezzature, deposito carrelli. Maestro F.I.G P.G.A.I., Golf shop, nolo golf carts. Campo pratica con 7 postazioni coperte e 14 su erba, putting green, pitching green, chipping green, bunker pratica. Convenzioni con Hotel e Agriturimo.

Il Club aderisce al progetto “impegnati nel verde”/ certificazione eco Bioagricert 097711

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “CASENTINO GOLF CLUB AREZZO” ha ricevuto €6.000 (seimila) quale contributo  per COVID 19 nell’anno 2020, erogati dall’Agenzia delle Entrate, così suddivisi: 6/07/2020 €2.000 contributo art. 25 D.L. n.34; 26/11/20 €4.000 contributo art.1 D.L. N.137/2020; contributo Regione Toscana nell’anno 2021 il 29/10 acconto €648,00 (il saldo sarà erogato nel 2022 a rendicontazione) per sostegno attività sportive .